Pavimenti in Cemento per il Giardino

pavimento in cemento
Il cemento è sicuramente uno dei materiali tra i più comuni per la realizzazione di lastricati, ma non per questo è insignificante, in realtà può essere usato in maniera creativa. Per fare alcuni esempi, nei vialetti il cemento può essere modellato con degli stampi ed imitare ciottoli, può essereintarsiato con delle pietre o sassolini, levigati o spazzolati per ottenere gli effetti che più vi attirano.

Una mattonella di  cemento in genere, anche se varia molto di spessore, ha delle dimensioni standard 225 x 112 mm, che la rende adatta a qualsiasi tipo di pavimento grazie al rapporto 2 : 1 fra le dimensioni di lunghezza e altezza. Alcune mattonelle più sottili, dallo spessore di 40 mm, sono eccellenti per aree solo pedonabili, come terrazze, cortili e bordi di piscina. Le mattonelle in cemento che si trovano oggigiorno in commercio sono molto resistenti all’usura, ed in più se ne trovano alcuni tipi lavorate in maniera tale da assomigliare ad altri materiali naturali, come arenaria, ardesia o granito, ed hanno superfici molto curate. I ciottoli in vendita, specialmente se sono spigolosi ed irregolari si mostrano come consumati dal tempo, ed hanno dimensioni standard approssimative di 230 x 190 x 50 mm, non sono molto adatti per alcuni motivi decorativi, come ad esempio a cestino intrecciato. Per pavimentare vialetti domestici, in cui il traffico e limitato, potreste utilizzare  mattonelle dallo spessore di 50mm.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00WEM7A1E” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00QKEK7KI” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B01AV3UYUG” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
Per esigenze di natura commerciale o anche industriale, dove il traffico può essere pesante, lo spessore delle mattonelle devono essere almeno di 60mm.