La Piscina in Acciaio per il Giardino

piscina in acciaio

Le piscine in acciaio sono strutture che permetteranno di trascorrere lunghe ore nel giardino godendosi tutta la pace ed il relax che uno spazio verde all’aperto può offrire. Chi ama il binomio bellezza-resistenza tende a far costruire una piscina in acciaio, in quanto sono modelli spesso molto decorativi. Le piscine in acciaio fanno parte delle piscine interrate, ovvero i modelli nascosti in parte nel terreno, ed emergenti solo per i bordi. Questo comporta maggiori costi sia di montaggio che di manutenzione, ma di contro hanno un minor impatto visivo e si possono sfruttare al meglio i giochi di luce che queste forniscono; inoltre le piscine interrate nell’immaginario comune, sono le piscine adatte ai party, ai tuffi e alle nuotate nel proprio giardino.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B010QMJ8RC” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00FQD56F0″ locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B015D4CZY6″ locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]

Caratteristiche e modelli

L’acciaio è un materiale indeformabile e noto per la sua resistenza nel tempo, garantisce sicurezza e stabilità.

Con questo tipo di materiale è possibile realizzare sia piscine di grandi dimensioni adatte al nuoto, sia piscine più piccole per rinfrescarsi dalla
calura estiva fino ad arrivare alle piccole piscine con idromassaggio per il relax personale e perché non, con il proprio partner. Prima della realizzazione della piscina bisogna avere un’idea ben precisa della forma e della profondità che le si vuole dare, molto dipende dall’uso che se ne farà.

Ovviamente i costi variano a seconda delle dimensioni, a piscine più grandi corrispondono costi maggiori.

La realizzazione di una piscina in acciaio prevede tempi medio-lunghi, così come per quasi tutte le piscine interrate, a causa degli scavi e dell’allaccio alla rete idrica. Ci sono alcune ditte specializzate che prevedono tempi di realizzazione più brevi, infatti si può arrivare ad usufruire della propria piscina in acciaio all’incirca in una sola settimana. Questo tipo di piscina non è fornito da tutti i venditori, in quanto ha caratteristiche particolari che lo rendono una valida alternativa agli altri tipi di piscine interrate.

Scelta e lavori

È importante definire il tipo di piscina che si vuole costruire in base all’uso che se ne farà; una piscina lunga e rettangolare può essere utile per gli amanti del wellness che amano tenersi in forma senza spostarsi da casa, mentre una piscina con una forma più particolare, ad esempio a forma di conchiglia o circolare, è tipica di chi ama rilassarsi nella propria piscina e condividerla con gli amici per dei magnifici party.

È importante tenere conto anche dello spazio che si ha a disposizione, non è consigliato costruire una piscina di grandi dimensioni se lo spazio a disposizione è poco, altrimenti non si potrebbe usufruire al meglio degli altri spazi, mentre se la piscina è proporzionata alle dimensioni del giardino, sarà
possibile arredare al meglio quest’ultimo con sedie, sdraio da giardino, ombrelloni per ripararsi dal sole, gazebo per organizzare cene e rinfreschi a bordo piscina e con tanti altri accessori.

Inoltre vi sono accessori quali:teli termici e tapparelle che permettono di mantenere inalterata la temperatura dell’acqua durante le ore notturne, in modo da potersi tuffare in acqua anche durante le prime ore del mattino successivo, senza avere un contatto traumatico con l’acqua.

Nella scelta della propria piscina è sempre meglio farsi consigliare da un esperto, il quale cercherà di combinare al meglio le esigenze tecniche con le esigenze del cliente.

È consigliato realizzare una piscina durante la fase di progettazione di un giardino, in modo da renderla più in sintonia con l’ambiente, ma se questo non è possibile, l’importante è tenere sempre presente ciò che la circonda. I lavori di una piscina in acciaio iniziano con gli scavi, è sempre meglio evitare di posizionare una piscina vicino ad alberi a grande fusto altrimenti si potrebbero avere problemi con le radici che potrebbero danneggiare la vasca, inoltre le foglie caduche renderebbero meno pulita l’acqua quindi sarebbe necessaria una continua pulizia.

Dopo gli scavi si procederà alla saldatura di pannelli in acciaio che verranno inseriti nel terreno a seconda della forma desiderata, tale operazione dovrà essere eseguita con grandissima precisione, tali pannelli verranno ricoperti con un telo impermeabile ed infine si procede alla creazione di un impianto di depurazione che necessita di una buona manutenzione. Prima di poterla utilizzare, la piscina, dovrà essere sottoposta ad un collaudo che stabilirà l’eventuale presenza o assenza di malfunzionamenti.

Tali malfunzionamenti potrebbero presentarsi anche in un secondo momento, in quel caso è necessario avvisare, in tempi brevi, la ditta che ha installato la piscina. In caso di utilizzo nonostante alcuni malfunzionamenti, si rischia di non poter utilizzare la piscina per diverso tempo ed andare incontro a costi di riparazione maggiori.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00FG1P67A” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B015DCF6IA” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00FQD617W” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]

Costi

Il costo di costruzione di una piscina in acciaio, come per le altre piscine interrate, è maggiore rispetto al costo di una piscina prefabbricata fuori terra, perché oltre ai costi di scavo bisogna aggiungere i costi d manutenzione e di eventuali danni all’impianto di filtrazione. Per non eccedere con le spese, prima di prendere una decisione sul tipo di piscina da costruire, possiamo farci aiutare dai rivenditori tramite dei preventivi, che orientativamente ci diranno di quali spese necessitano determinate tipologie di piscine. Se i costi appaiono eccessivi, si può sempre optare per modelli di dimensioni più piccole e di minore profondità, comunque è sempre meglio valutare più preventivi.