Divano Igloo per il Giardino

Per rendere completi gli esterni, per consentire e rendere confortevole la sosta delle persone nel vostro spazio all’aperto, potreste disporre divani da giardino, con  i quali realizzare un ambiente arredato e funzionale, oltre che bello da vedere. Fra tutti i possibili modelli di divano presenti in commercio, qui parleremo del divano igloo, un modello facilmente distinguibile per via di una caratteristica peculiare, ovvero la presenza di una copertura in appoggio ai braccioli e allo schienale, che crea  una sorta di cupola sul divano: questa rende il tutto lontanamente simile, nelle sembianze, ad un igloo aperto sul lato frontale. Questi divani sono modelli non convenzionali e molto creativi, forse insoliti, ma tutt’altro che bizzarri, sono una valida alternativa ai modelli più comuni, e possono rappresentare per alcuni appassionati un fattore di unicità per contraddistinguere il proprio arredo. Quelli che stiamo osservando sono mobili molto comodi, come i normali divani, ma che garantiscono un riparo dalle correnti d’aria e creano ambienti dove poter sostare in totale relax, godendo in più di una maggiore intimità dal contesto rispetto ai divani presenti nell’immaginario comune. Vengono prodotti in materiali differenti, anche se in genere la particolare copertura, viene realizzata in vimini, in materiali plastici oppure in tessuti e stoffe. I divani igloo hanno in generale grandi doti artistiche, ed un impatto visivo abbastanza marcato, spiccano più dei normali divani e possono rappresentare un punto per attirare l’attenzione e l’interesse delle persone.

Caratteristiche strutturali e tecniche

I divani igloo sono modelli che traggono il nome essenzialmente dalla loro struttura, la cui forma, per via della copertura, richiama, anche se molto lontanamente, un igloo, tipica costruzione a cupola sferica. Il mobile in questione non è altro che un classico divano, dotato di sedile e base d’appoggio come tutti i divani, fornito di cuscini e materassini, con in più una copertura superiore. Questa è la componente distintiva, che permette di isolare gli ospiti dall’esterno, lungo tre lati della struttura le persone sedute nel divano. Questa struttura è concepita per scopi sia pratici che soprattutto meramente stilistici, come ad esempio:

  • proteggere dal sole battente o dalle correnti d’aria le persone sedute sul divano e riunite magari intorno ad un tavolo;
  • permettere un maggiore distacco dal contesto;
  • creare atmosfere più informali fra coloro che partecipano ad una conversazione;
  • creare un particolare appeal estetico.

Sul piano tecnico, il divano igloo può essere realizzato in diversi materiali, dal legno al rattan, dall’alluminio al ferro battuto, mentre la copertura, elemento caratterizzante la struttura, può essere realizzata lo stesso in vari materiali, anche se in genere i più diffusi sono due:

  • una copertura realizzata in vimini intrecciati, su di un divano fabbricato nello stesso materiale;
  • una copertura in materiali plastici, come ad esempio la resina, facile da plasmare in forme creative ed anticonvenzionali;
  • una copertura realizzata in stoffa, con un’impalcatura tipo telaio in materiali metallici che fa da sostegno e da raccordo al tutto. I divani igloo sono progettati per resistere al vento che può spingere la copertura come fosse una vela, ed offrono quindi le stesse garanzie di stabilità di un divano qualsiasi.

Caratteristiche artistiche e decorative

Il divano igloo è un mobile che come accennato in precedenza, costituisce una alternativa creativa e molto completa rispetto ad un divano tradizionalmente inteso, ed è capace di dare un grande contributo scenico al giardino. Mostrandosi innanzitutto più grande, voluminoso e capiente di un normale divano, il modello igloo tende ad influenzare ed attirare l’attenzione del visitatore, ed è capace anche di restare facilmente impresso nella sua mente. Per chi si trova in giardino, questo mobile può essere preso inconsciamente come punto di ritrovo e riferimento, quasi al pari di un gazebo o di un pergolato, mentre dal punto di vista del proprietario, il divano igloo può essere considerato come un ulteriore completamento delle strutture appena richiamate. Questo mobile, inoltre, può essere utilizzato molto efficacemente per dare una precisa identità al proprio spazio esterno, infatti un divano igloo renderà uno spazio all’aperto facilmente identificabile e dotato di un proprio vissuto caratteristico, o comunque capace di comunicare un imprinting molto particolare. Questi mobili da esterni possono inoltre facilmente integrare i classici divani, o le sedie già presenti, per formare insieme a tavoli da giardino ed accessori vari, dei veri e propri salotti all’aperto predisposti per intrattenere gli ospiti.

I modelli presenti in commercio

Pur non essendo mobili molto ricorrenti nei giardini privati o nei terrazzi, in quanto rappresentano una particolarità rispetto al tradizionale divano, i modelli igloo in commercio sono comunque molto variegati: questo perché la personalizzazione delle parti si estende anche alla copertura al di sopra delle basi d’appoggio. A seconda del modello, essa può risultare, in sintesi:

  • ampia e molto alta, per dare più l’idea di un palco piuttosto che di un divano;
  • bassa e compressa, più simile ad un riparo;
  • simile ad una cupola, chiusa in maniera omogenea sui tre lati, comprendente quindi schienali e braccioli;
  • leggermente aperta  sui lati.

Naturalmente, oltre a quanto appena detto, vale sempre il discorso generico in relazione al classico divano, ovvero che i modelli possono cambiare per via del materiale con cui vengono costruiti, per via delle colorazioni, delle dimensioni, e degli accessori come cuscini e materassini; sta a voi scegliere il giusto mobile che completi e dia originalità al contesto. Sul piano estetico, grande influenza è data dal colore della copertura, che può offrire ulteriori possibilità oltre alle tinte del divano base.