Le ringhiere in ferro battuto

ringhiera in ferro battuto
foto di https://www.flickr.com/photos/sheldonpax/

Le ringhiere sono elementi molto importanti nell’arredamento del giardino e degli ambienti esterni dell’abitazione, il loro scopo consiste nel dividere e contrassegnare le aree all’aperto, creando una cornice intorno agli spazi che cingono. Questi tipi di schermature svolgono un ruolo fondamentale nel dare struttura e nel creare simmetrie nel giardino, impreziosiscono ed esaltano la zona che delimitano,ed hanno un impatto stilistico molto marcato, più forte di quello delle ringhiere in legno. Mentre il legno infatti, naturale e dolce, non ha né il peso né la caratura tipici del metalli, il ferro, materiale vigoroso, pesante, duro ed importante, dà all’ambiente una connotazione forte e decisa, e può esprimere, a seconda della lavorazione, un senso spiccatamente artistico oppure di rigore e formalità.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00DM5SAJS” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00I6I4VCG” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00I6ISH9O” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
Le ringhiere in ferro battuto sono schermature realizzate in solido metallo, a livello elementare possiamo dire che si compongono di una serie di sbarre verticali più o meno larghe, chiuse ai quattro lati e fermate saldamente al terreno, anche se il loro utilizzo oggi è forse più per fini artistici che pratici. Nate con il semplice scopo di separare una zona dall’altra, o marcare un percorso in una zona esterna, le ringhiere in ferro oggi sono un complemento d’arredo da esterni davvero molto utilizzato, se non addirittura fondamentale.

Il ferro è un metallo utilizzato da sempre per uno svariato numero di applicazioni, industriali ed artigianali, la sua peculiarità deriva dall’essere malleabile allo stato fuso e facilmente lavorabile a caldo, caratteristica che gli dà la possibilità di assumere le forme più disparate.

Le ringhiere in ferro possono subire diverse lavorazioni, vengono trattate con sostanze antiruggine appositamente per esterni, ed essere realizzate in ogni forma e dimensione, riuscendo a venire perfettamente incontro alle esigenze della clientela, abbinandosi ai vari stili del caseggiato e degli esterni.

Le ringhiere lavorate in ferro battuto possono essere vere e proprie opere d’arte, partendo dalle più semplici, quasi spartane e in stile minimalista, fino ad arrivare ai capolavori artistici, dove si esalta tutta l’esperienza degli artigiani del ferro. Ne esistono modelli quadrati o rettangolari, con spigoli vivi, che comunicano un senso di rigidità e formalità e danno a tutto il caseggiato un aspetto forte ed austero, ma le più decorative sono quelle dalla linea curva, sinuosa ed arricciata, che esprimono armonia e danno al paesaggio un aspetto rilassante, ed in alcuni casi fiabesco. Ringhiere con lavorazioni floreali o martellate, oppure con complessi motivi geometrici, o ancora con qualunque altro tipo di fantasia, sono complementi eleganti e di grande impatto artistico, che posizionati all’esterno dell’abitazione rendono l’ambiente unico e raffinato.

In commercio possiamo trovare una vasta gamma di modelli già pronti, prodotti a livello industriale o artigianale, tutti personalizzabili dal cliente, oppure, vista la natura malleabile del ferro, si possono addirittura creare nuovi modelli da zero, direttamente su commissione di ogni singolo cliente, in modo tale da acquistare un prodotto totalmente in armonia con lo stile degli esterni.

All’interno di ogni giardino, grande e ben curato, le ringhiere in ferro svolgono un ruolo importante, fanno da bordo ad esempio zone living, terrazze e prati, cingono i vialetti e le aiuole, arricchendo e decorando ogni singola area, che viene esaltata dal design e dalle curve di queste schermature.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00COA70ZM” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00B9Z8EFS” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00B9YB3U2″ locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
Si possono creare veri e propri motivi di ringhiere, sfruttando la ripetizione di elementi in ferro battuto nei piazzali, nei vialetti e nelle strade di circolazione interne, in modo tale da creare uno stile che si ripete in circolo in tutta l’area coperta dall’abitazione, e che contraddistingue e rende unica l’abitazione. Per quanto riguarda il costo da sostenere per installare una o più ringhiere in ferro battuto, è difficile fare preventivi, in quanto molto dipende sia dalle dimensioni del progetto, ma soprattutto dallo stile, dalle forme e dalla difficoltà quindi di lavorazione del metallo.

Ringhiere semplici, basilari e senza troppi fronzoli sono relativamente semplici da realizzare per gli esperti artigiani, ma se consideriamo prodotti riccamente decorati, in ferro battuto forgiato o martellato, allora il prezzo lievita e anche di molto, poi dobbiamo anche tenere conto del costo di installazione. In ultimo possiamo aggiungere che le ringhiere in metallo non necessitano eccessiva manutenzione, in quanto vengono trattate con sostanze che le proteggono dalla ruggine e dagli agenti atmosferici, e non risentono di problemi dovuti ad umidità, muffe ed insetti, come magari può succedere per le lavorazioni in legno.