Tavoli in pietra per il giardino

tavolo in pietra

Il tavolo in pietra è uno fra i mobili più belli ed eleganti da porre in un giardino od in uno spazio all’aperto. Esso viene scelto sia per le sue caratteristiche funzionali che per le sue spiccate qualità artistiche e decorative. Un tavolo in pietra infatti, è un mobile solido, stabile, in grado di durare a lungo nel giardino con una vita utile che arriva anche ad oltre 15 o 20 anni. Al di sopra di un tavolo in pietra possono essere svolte senza particolari problemi le varie attività umane, siano esse lavorative oppure ricreative. Sul piano estetico i tavoli in pietra sono elementi molto belli e raffinati, in grado di esprimere tutto il fascino senza tempo della pietra. Possono avere diversi colori ed aspetto a seconda del particolare tipo di pietra impiegata, ma in generale sono mobili molto eleganti e lussuosi, adatti ad ambienti importati. In genere possono presentarsi con telaio o struttura portante in ferro battuto, oppure totalmente realizzati in pietra; i modelli sono molto diversi fra loro, la pietra infatti ben si presta ad essere tagliata e scolpita. Il prezzo di questi mobili è abbastanza elevato, ma varia anche a seconda del prezzo della pietra utilizzata.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00V6FFMMO” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00U05BLPS” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B014QBOWSO” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]

Caratteristiche tecniche e funzionali

La pietra, dl punto di vista tecnico e funzionale è un materiale duro, pesante e resistente. Di conseguenza i tavoli i pietra sono mobili che offrono grande stabilità, resistono al peso degli oggetti posti sul pianale, e si datano bene a far da base a qualunque tipo di attività umana. Ad esempio possono essere impiegati come una sorta di scrivania all’aperto, su cui poggiarsi per studiare in giardino oppure leggere un libro, ma sono anche un’ottima tavola da imbandire per rinfreschi e pranzi con gli ospiti. A livello di struttura, questi mobili possono essere realizzati in pura pietra con gambe nello stesso materiale del pianale oppure con un’unica base, sempre appunto in pietra, oppure possono essere costruiti sulla base di un telaio in ferro battuto o in ghisa, metalli molto resistenti, capaci di sorreggere la tavola in pietra ed arrcchrla ulteriormente sul piano estetico. Bisogna inoltre dire che i tavoli in pietra sono particolarmente adatti alla vita negli ambienti esterni: la pietra non teme infatti il gelo, l’acqua piovana, il sole battente o gli attacchi di animali: questi mobili, una volta opportunamente piazzati in un posto, vi potranno restare stabilmente in estate come in inverno. È per questo che un tavolo in pietra può durare molto a lungo nel vostro giardino, e va considerato come un investimento da recuperare negli anni.

Qualità estetiche

I tavoli in pietra sono mobili capaci di esercitare una grande influenza in positivo sulla qualità del vostro giardino: questi mobili infatti vengono creati e poi scelti dal cliente per precisi scoi estetici. Un tavolo in pietra non sarà mai un tavolo da lavoro: la pietra è un materiale robusto, ma alo stesso tempo nobile. Elegante e raffinato, il suo fascino dura nel tempo e non i consuma di fronte al passare degli anni. La pietra comunica sensazioni di antico, di calore, di fastosità, richiamando alla mente epoche passate. I modelli che si trovano sul mercato vengono realizzati sia con forme semplici e squadrate ma soprattutto con design belli e raffinati, capaci di esprimere fantasie di stampo classico, greco e romano. Sul tavolo, sia sul pianale che nelle altre parti della struttura, trovano spazio fregi, incisioni, sculture, motivi decorativi, tutti elementi capaci di rendere questo elemento un punto di riferimento per l’occhio del visitatore. A seconda del tipo di pietra, il tavolo può avere diverse colorazioni, una diversa consistenza del materiale, diversa granatura della pietra, ruvidità o scanalature, adattandosi meglio alle particolari tinte del caseggiato. In generale i tavoli in pietra non sono mobili sobri, ma appariscenti e raffinati, per cui si adattano soprattutto a contesti ricchi e sfarzosi, come giardini di ville d’epoca o comunque contesti ben arredati; la pietra, per sua stessa natura, è capace di integrarsi bene inoltre con contesti naturali, con il verde di pini e di abeti, ma anche di arbusti e piante da fiore.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B005GOFONI” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B005GVBOBC” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]
[AMAZONPRODUCTS asin=”B00KMVQSKI” locale=”it” desc=”2″ ][/AMAZONPRODUCTS]

Il posizionamento

Fate sempre attenzione al posizionamento del tavolo in pietra, mobile pesante che una volta piazzato, potrebbe essere difficile da spostare. Come descritto, il tavolo in pietra è un mobile di una certa importanza, adatto a rivestire un ruolo da protagonista nell’arredo del vostro spazio all’esterno. Di conseguenza non ponetelo in zone dove può essere ammirato in tutta la sua bellezza, non ponetelo in secondo piano, o in zone nascoste. Cercate di realizzare intorno ad esso un ambiente appositamente concepito, piazzando ad esempio vasi e fioriere in pietra ed altri complementi come statue.